Codemotion, il ponte tra Dev e aziende

Grazie agli osservatori sempre aggiornati, alle ricerche di mercato e ad una community di oltre 250.000 sviluppatori, Codemotion conosce i professionisti IT meglio di chiunque altro.

Considerando solo gli ultimi due anni, Codemotion ha realizzato 8 ricerche su talenti Tech e mercato di riferimento, collaborando con realtà come Intribe, Linkedin e Squadrati.

Il nostro obiettivo finale è sempre quello di conoscere al meglio profili ed esigenze dei talenti Tech, facendo leva su un’esperienza decennale e sulla community IT più vasta d’Europa.

TALENTI DIGITALI:

DOVE, COME E QUANDO TROVARLI

 

Il 90% delle aziende è alla ricerca di professionisti IT per supportare i progetti di innovazione. Oltre all’elevata concorrenza, complica il processo la difficile reperibilità degli sviluppatori, che nel 47% dei casi non sono raggiungibili da offerte di lavoro tramite canali tradizionali. 

L’obiettivo della nostra ricerca, realizzata in collaborazione con Intribe, è stato quello di scoprire driver del cambiamento, valori e aziende ideali degli sviluppatori per offrire alle aziende insight utili a definire strategie di attraction e retention di questi professionisti.

Alcuni highlight:

  • 1 profilo tech su 3 è pronto a cambiare lavoro nei prossimi 6 mesi
  • Indipendentemente dalla volontà di cambiare, i Dev ricevono almeno due offerte a settimana.
  • Tra le motivazioni per cambiare ci sono aspetti legati alla persona. I settori più apprezzati sono quelli dove poter fare la differenza.
  • La RAL è un elemento imprescindibile e genera un gap importante tra domanda e offerta. Solo il 36% è disposto a cambiare lavoro per RAL <40k€.

Scarica la nostra ricerca e scopri quali sono gli elementi chiave per una buona offerta di lavoro, secondo i developer. 

Raggiungi i tuoi obiettivi di hiring.

Prenota un meeting e approfondisci insieme ai professionisti Codemotion tematiche come attraction, retention ed engagement di talenti Tech.

Scopri come trasformarti in un’azienda tech oriented!